sito web ufficiale

contatti:

foto Fabrizio Vatieri

idiosincrasia

"Credo che ogni amore che si rispetti si porti con sé diversi elementi idiosincratici. Uso volutamente questa espressione forte perché non mi riferisco a semplici differenze, divergenze nel rapporto, e nemmeno all'odio che può impossessarsi di noi alla fine di un amore, ma a quella sensazione di repulsione che si accompagna e si alterna all'attrazione, come se invertissimo costantemente i poli positivi e negativi di noi stessi, non facendoci capire più niente." 

spotify-logo-primary-horizontal-dark-bac

filippiche

“Filippiche” è un brano che definirei “Epicamente autoironico”.
Oltre ad ironizzare su una mia generale pedanteria legata all’amore per il passato, volevo anche rendere quella sensazione, che forse non sono il solo a provare, quando ti sembra che il mondo attorno a te vada avanti, compresa la tua vita e i tuoi affetti, e tu stai lì a guardare, come uno spettatore.

spotify-logo-primary-horizontal-dark-bac

il primo viaggio

“Il Primo Viaggio”  è un concept album che racconta la storia di un padre che decide di radunare la moglie, il figlio e la figlia trentenni per fare un viaggio, il primo insieme dal raggiungimento dell'età adulta dei figli.

 

Da "Non Sento Bene" – brano d’apertura e antefatto in cui la sorella telefona al fratello per informarlo dell'imminente partenza - i brani si susseguono diventando episodi assestanti del viaggio, quasi come fossero puntate di una serie tv. Tramite l'uso del dialogo i personaggi vengono messi a confronto, spinti ad aprirsi da un nuovo contesto esotico e lontano dalla loro routine.

 

La famiglia diventa teatro e specchio per indagare i temi cari all'autore, come l'amore, l'autodeterminazione e la crescita. Il modo in cui sono sviluppati i testi è volutamente aperto, spesso solo abbozzato, visivo, per lasciare spazio all'immaginazione di chi ascolta. Un approccio legato anche alla sua biografia: Mattia è figlio unico, e ha maturato col tempo un’estesa e multiforme idea di rapporto, se non in termini naturali quantomeno in termini emotivi e spirituali.

spotify-logo-primary-horizontal-dark-bac
  • Spotify - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • Facebook - White Circle
  • iTunes - White Circle